Presentazione Percorso e Favoriti Giro del Veneto 2022
Il Giro del Veneto 2022 è una delle ultime corse rimaste per chi vuole lasciare il segno in questo 2022. La corsa italiana di categoria 1.1 che si svolgerà mercoledì 12 ottobre permette al Veneto, dove qualche giorno fa si è svolta la prima edizione del mondiale gravel, di restare al centro delle cronache ciclistiche, in attesa anche della Veneto Classic di fine settimana. La corsa tornata in calendario lo scorso anno, soprattutto grazie all’insistenza di Filippo Pozzato, è giunta alla sua ottantacinquesima edizione, che si svolgerà su un percorso di quasi 160 km da Padova a Vicenza.
ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:53-16:13
DIRETTA TV: 14:30-16:20 RaiSport / 14:20-16:00 Eurosport 1 / 14:20-16:20 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #GirodelVeneto
Albo d’oro recente Giro del Veneto
2021 MEURISSE Xandro
2013-2020 Non disputato
2012 GATTO Oscar
2011 Non disputato
2010 OSS Daniel
2009 POZZATO Filippo
2008 GINANNI Francesco
2007 BERTOLINI Alessandro
2006 NOCENTINI Rinaldo
2005 MAZZOLENI Eddy
2004 SIMONI Gilberto
2003 MORENI Cristian
Percorso Giro del Veneto 2022
Padova – Vicenza (159.8 km)
Il villaggio di partenza sarà posto in una delle piazze più grandi e suggestive d’Europa, Prato della Valle, nel pieno centro di Padova. Dalla città che lo scorso anno fu invece sede d’arrivo ci si dirigerà verso i Colli Euganei con i primi 80 chilometri che non presentano particolari difficoltà altimetriche e permetteranno la formazione di una fuga. La situazione inizierà però a cambiare con l’ingresso in provincia di Vicenza, dopo il quale il gruppo si troverà a scalare in successione Ca Lerna, Bocca d’Ansiesa e Perarolo, che serviranno a fare accumulare fatica nelle gambe dei corridori prima dell’ingresso nel circuito finale.
Dalla cima del Perarolo si comincerà subito a scendere verso Arcugnano, con il passaggio dalla celebre Villa Rotonda di Palladio, che segna l’ingresso nel tracciato conclusivo, che i corridori dovranno percorrere per due volte e mezza, con il primo passaggio dal traguardo di Vicenza che avverrà al km 116 di corsa. A quel punto la corsa entrerà nel vivo, con il tratto in salita da Torri di Arcugnano ad Arcugnano che dovrebbe essere quello decisivo ai fini della corsa. Dal secondo e ultimo scollinamento, però, mancheranno ancora dieci chilometri, in cui potrebbe essere un gruppetto formatosi in salita a provare a giocarsi la corsa nel centro di Vicenza, passando prima da corso Palladio per poi tagliare il traguardo sul lungo rettilineo di via Roma.
Favoriti Giro del Veneto 2022
Con Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) al via, gli occhi di tutti sono puntati chiaramente sul fuoriclasse neerlandese. Dopo il terzo posto al Mondiale Gravel, infatti, il classe 1995 ha deciso a sorpresa di rimanere in Veneto per prendere parte anche alle ultime corse italiane dove sarà uno dei più controllati. Il vincitore di due Giri delle Fiandre potrebbe tentare di anticipare il finale, andando all’attacco sulle salite per provare a fare selezione e poi giocarsi il successo in una volata di un gruppetto ristretto.
Il suo rivale più accreditato domani sembra essere Matteo Trentin (UAE Team Emirates): l’azzurro, già sul podio un anno fa, ha dimostrato ai Mondiali di Wollongong e alla Coppa Bernocchi di avere una grande forma e se dovesse riuscire a superare indenne le salite sarà difficile regolarlo allo sprint. Tra i velocisti più resistenti che potrebbero tenere duro nelle non complicate asperità del finale e giocarsi le proprie carte allo sprint vanno citati anche Bryan Coquard (Cofidis), Luka Mezgec (Team BikeExchange-Jayco) e Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizané).
Sarà da tenere d’occhio pure Mirco Maestri (Eolo-Kometa), che in un percorso simile ha recentemente ottenuto un bel piazzamento alla Cro Race. Nella stessa tappa si è messo in mostra anche Sacha Modolo (Bardiani CSF Faizané), che potrebbe essere pronto ad assumersi i gradi di capitano nel caso di qualche problema per Fiorelli. Sempre in casa Italia attenzione poi a Davide Cimolai (Cofidis) che rappresenta un’interessante alternativa al compagno di squadra Coquard, anche se quest’anno raramente lo abbiamo visto impegnarsi in proprio negli sprint.
Se poi il percorso dovesse rivelarsi meno impegnativo del previsto e i corridori in gara non dovessero correre in maniera troppo aggressiva, potrebbe esserci spazio anche per altri velocisti in grado di dire la loro sul traguardo di Vicenza: al via ci saranno, infatti, anche Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech), Marc Brustenga (Trek-Segafredo) e Attilio Viviani (Bingoal Pauwels Sauces WB).
Van der Poel non sarà, però, l’unico a voler provare ad attaccare, con tanti corridori decisi ad evitare lo sprint. Tra questi potrebbe esserci Marc Hirschi (UAE Team Emirates), che quest’anno in Italia ha regalato le sue prestazioni migliori. Sempre rimanendo in casa UAE attenzione anche a Diego Ulissi, anche lui in ottimo stato di forma: la squadra emiratina sembra proprio la formazione da battere. Se la corsa dovesse accendersi da lontano non si tirerà indietro neanche uno specialista delle classiche come Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech), dotato anche di un buono spunto veloce da far valere in caso di un arrivo di un gruppetto ristretto; discorso che può essere fatto pure per Florian Vermeersch (Lotto Soudal).
Tra le squadre più motivate a cercare di inventarsi qualcosa ed evitare lo sprint c’è sicuramente la Drone Hopper – Androni Giocattoli che potrebbe provare a lanciare all’attacco Natnael Tesfazion, Jhonatan Restrepo e Santiago Umba. Ha gli uomini per cercare un attacco da lontano anche la Astana Qazaqstandi Simone Velasco e Cristian Scaroni. Saranno poi da tenere in considerazione anche le seconde punte della Alpecin – Deceuninckcome Stefano Oldani e Nicola Conci ed un attaccante nato come Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech).
Il friulano potrebbe anche tentare la fortuna andando all’attacco fin dalle prime fasi di corsa, con altri corridori come Mathias Vacek (Trek-Segafredo) e Andreas Kron (Lotto Soudal) che non hanno certo paura a prendere vento in faccia. Attenzione anche al campione uscente Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck). Sarà, invece, presumibilmente a disposizione dei compagni Enrico Battaglin (Bardiani CSF Faizané), mentre non sembra esserci il terreno adatto per le caratteristiche di scalatori come Davide Formolo (UAE Team Emirates), Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan) e Jay Vine (Alpecin-Deceuninck).
Borsino dei Favoriti Giro del Veneto 2022
***** Mathieu van der Poel
**** Bryan Coquard, Matteo Trentin
*** Filippo Fiorelli, Marc Hirschi, Luka Mezgec
** Davide Cimolai, Itamar Einhorn, Mirco Maestri, Natnael Tesfazion
* Sacha Modolo, Stefano Oldani, Sep Vanmarcke, Attilio Viviani, Diego Ulissi
Meteo Previsto Giro del Veneto 2022
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 59%. Vento: direzione NO fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 14° C, massima 23° C.
Altimetria e Planimetria Giro del Veneto 2022
Cronotabella Giro del Veneto 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |